Certificazioni
I nostri attestati dimostrano la qualità del servizio
Certificatore energetico degli edifici
Certificazione energetica
Abilitazione alla professione di Tecnico Certificatore Energetico, ai sensi del DPR n° 75/2013 e conforme alla nuova normativa per l’attestazione della prestazione energetica degli edifici, ai sensi del DM 26 Giugno 2015.
Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri D.Lgs. 81/08
Sicurezza in cantiere
Abilità il professionista all'attività di Coordinatore per la Sicurezza, in fase progettuale ed esecutiva.
Secondo il D.Lgs. 81/2008 allegato XIV, sarà possibile redigere i seguenti documenti: il PSC, POS, PSS e il PiMUS.
Continuo aggiornamento quinquennale di 40 ore al fine di mantenere l’abilitazione al ruolo di coordinatore della sicurezza, secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08.
Abilitazione all'esercizio della libera professione
Esercizio della libera professione
Il superamento dell'esame di stato e l'abilitazione consentono al geometra l'esercizio di molteplici attività tecniche, tra le quali la progettazione edile civile e rurale e la direzione dei lavori delle opere edili, le diverse operazioni topografiche tra cui la misurazione dei terreni e la stima di beni mobili ed immobili.
Gestione Tecnica Emergenza Sismica
La gestione tecnica dell'emergenza sismica rilievo del danno e valutazione dell'agibilità
Conoscere il Sistema complesso aperto della protezione civile, valutare se un edificio, a seguito di sisma, è utilizzabile per la sua destinazione d'uso o quali provvedimenti intraprendere a livello ingegneristico in emergenza al fine di garantire l'incolumità pubblica e privata, tramite metodi e procedure finalizzate alla gestione tecnica delle emergenze, quindi conoscenza delle schede di valutazione danno ed agibilità post-sismica per le strutture prefabbricate ed edifici quali supporto ai rilevatori nelle attività di sopralluogo post-evento.
Supporto al dipartimento della Protezione Civile, durante l’emergenza post
terremoto Emilia-Romagna
Supporto al dipartimento di Protezione Civile con attività tecniche per rilievi e valutazione danni ed agibilità edifici post-sisma.
Valutatore Immobiliare
La valutazione immobilire
Il valutatore Immobiliare è la figura professionale che possiede le necessarie qualifiche, conoscenze, abilità e competenze per esercitare l’attività di stima e valutazione immobiliare.
Tra le competenze specifiche richieste a questa figura professionale, che deve avere maturato un’esperienza nel settore di almeno tre anni, rientrano le conoscenze in estimo, principi di economia e mercati immobiliari, sistema catastale, fiscalità immobiliare, certificazione ambientale e, più in generale, competenze in diritto urbanistico, matematica finanziaria, statistica, scienza e tecnica delle costruzioni.
L’iter di certificazione consiste nel superamento di un esame che prevede l’esecuzione di una prova scritta e di una prova orale.
L’ottenimento della certificazione rappresenta uno strumento di garanzia per lo svolgimento di un’attività professionale che presenta risvolti di estrema importanza, al di là del vero valore economico del bene oggetto di valutazione, in funzione delle motivazioni che la rendono necessaria e dei soggetti committenti quali ad esempio: istituti di credito, tribunali, società immobiliari, organi di vigilanza, società di revisione.
Consulente Tecnico del Giudice
Consulenza tecnica d'ufficio
Da 10 anni lo studio svolge attività di consulenza tecnica come CTU presso il tribunale di Bergamo